La maggior parte delle spedizioni internazionali si basa sull’uso di container, ovvero delle unità di trasporto dalle misure standard che facilitano le spedizioni di merci.
Vediamo esattamente quali caratteristiche e costi ha il trasporto di container, utilizzato da moltissime aziende che spediscono merce in tutto il mondo.
Il container: cos’è e a cosa serve
Come abbiamo visto, i container sono una modalità di trasporto dotata di misure standard, anche se esistono tipologie particolari che si adattano ad esigenze specifiche.
I containers nascono dall’idea di Malcolm McLean, un imprenditore statunitense che, negli anni ’50, ebbe un’importante intuizione: durante i trasporti internazionali che necessitano di più mezzi di trasporto, poter godere di unità di carico singole, da scaricare e caricare senza dover smistare le merci, sarebbe stato rivoluzionario. Detto fatto! Così, ad esempio, i container possono essere caricati direttamente sul camion, impilati e movimentati, senza essere mai aperti, garantendo alla merce contenuta la massima sicurezza e ottimizzando gli spazi.
Se devi spedire dei container, contattaci subito: dalla teoria passeremo alla pratica, trovando le soluzioni migliori ai prezzi più convenienti per te.
Tipologie di container
Il container standard presenta misure ben precise (W 2.438, H2.591mm e W 6.058mm), lati chiusi e portelloni posteriori apribili, ma facilmente sigillabili. Per esigenze specifiche, tuttavia, esistono altri tipi di container:
- Container box: larghi e alti come quelli standard ma più lunghi
- High cube: più alti rispetto agli standard
- Flat rack: aperti sui lati lunghi o privi del tutto di sponde laterali
- Open top: senza chiusura superiore
- Reefer: dotati di temperatura controllata
Come si trasportano i containers?
Il bello del container è che può essere caricato ovunque e facilmente spostato. Spedizioni via mare, trasporto ferroviario, su strada e, soprattutto, intermodale: tutti sono ottimizzati grazie alla presenza di containers.
Trasporto container su strada
Quando si parla di autotrasporti container, entrano in ballo due elementi fondamentali:
- Camion di grosse dimensioni, in grado di caricare interi containers
- Il concetto di trasporto intermodale: un sistema di movimentazione della merce che impiega due o più mezzi.
Il trasporto di container su camion, infatti avviene specialmente (anche non esclusivamente) in abbinamento al trasporto via nave o via rotaia. Così, spesso, nelle spedizioni internazionali, i tir provvedono a caricare i containers presso i porti commerciali o le stazioni ferroviarie e a recapitarli al destinatario finale.
È proprio il fatto che la merce da movimentare sia e resti all’interno del container a rendere possibile le operazioni di movimentazione, oltre, naturalmente, all’impiego di mezzi specifici.
Trasporto con container su nave
Molti trasporti internazionali di container avvengono via mare. Si tratta di spedizioni che richiedono tempi più lunghi ma che consentono di spedire qualsiasi merce, indipendentemente dalla sua quantità, tipologia e ingombro, in qualsiasi parte del mondo.
Il trasporto marittimo di container è così utilizzato e da così tanto tempo che, ormai, alcuni porti internazionali sono diventati dei veri e propri hub, dove i container, al loro arrivo, vengono stipati e smistati verso hub secondari. I principali porti sono dotati di terminal dedicati allo scarico e al carico dei containers su camion e treni.
Il trasporto via mare, infatti, ha il limite di dover essere spesso, abbinato ad altri mezzi di trasporto per raggiungere la destinazione finale, ma questo non rappresenta un problema, grazie alla facile gestione dei containers.
il mondo dei trasporti merci può essere molto difficile da comprendere per i non addetti ai lavori: contattaci subito se vuoi trovare la soluzione migliore per la tua spedizione, senza alcun pensiero.
Spedire un container con treno merci
L’opzione del trasporto su rotaia è percorribile in alcuni casi ma, ovviamente non in tutti. Un esempio di tratta su cui viene spesso scelto il trasporto di container con il treno è quella Europa-Asia che copre grandi distanze tutte raggiungibili via terra.
Spedire un container con il treno è due volte più veloce rispetto al trasporto marittimo, dieci volte più economico rispetto all’aereo (scelta che spesso neanche si prende in considerazione per i containers) e offre una capacità di carico molto maggiore rispetto al trasporto su strada.
Inoltre, è bene sottolineare che trasportare un container con il treno risulta essere, tra tutte, la soluzione con minor impatto ambientale, tanto che, entro il 2030, il trasporto su rotaia su lunghe percorrenze dovrebbe essere aumentato del 30% a discapito di quello su gomma.
Quanto costa il trasporto di un container
Come si calcola il prezzo del trasporto di un container? Alcuni fattori sono indispensabili per calcolare:
- Quanto costa spedire un container per nave
- Le tariffe di trasporto container su strada
- Il costo del trasporto container su treno merci
- Il costo di spedizione di un container da 20 piedi, 40 piedi ecc.
Si tratta di variabili come il tipo e la quantità della merce, la necessità di container speciali, la richiesta di trasporto intermodale e la lunghezza della tratta.
Altre voci che possono incidere sul prezzo finale sono la presenza di un’assicurazione sul trasporto o di servizi aggiuntivi.
Un altro importante fattore da considerare è la scelta tra due differenti modalità di carico, ovvero tra quelli in regime di carico completo o in groupage.
Trasporti con container in FCL
Anche detto regime a carico completo, questo sistema prevede che la merce di un cliente occupi l’intero container. Il costo sarà più elevato, ma, se la quantità della merce è adeguata, sarà comunque conveniente e, in più, il trasporto potrà godere di maggiore sicurezza e celerità.
Spedire un Container in LCL
Quando la quantità della merce da spedire non giustifica un FCL, il regime di carico in groupage (FCL) sarà la scelta migliore. La merce viene sistemata in containers condivisi con altri clienti, in modo da dividere i costi. Questo consente di optare per il trasporto via mare anche in caso di carichi esigui, ma, al tempo stesso, espone a rischi di rallentamento, in quanto, per la partenza occorre aspettare di riempire il container. Il trasporto intermodale, inoltre, sarà più difficile e meno sicuro.
In SI Express, nel corso dei decenni, abbiamo sviluppato una fitta rete di collaboratori selezionati, attivi in tutto il mondo: in questo modo possiamo garantire un servizio di spedizione dei container completo, facendoci carico di ogni fase del trasporto, garantendo ritiro e consegna nel minor tempo possibile.
Chiedi un preventivo, ti risponderemo entro 3 squilli