I postumi della pandemia, peraltro non ancora esauriti, sono stati devastanti sui prezzi delle materie prime, in particolare su quelli dell’energia.

Il settore dei trasporti ha accusato subito il colpo con:

• tempi di spedizione e di trasporto più lunghi
• Costi alle stelle
• ritardi e difficoltà nel programmare i trasporti.

Come se non bastasse, questa situazione già complessa è stata aggravata dalla guerra in Ucraina, le cui conseguenze sul settore trasporti sono sostanzialmente 3.

1. Aumento del prezzo del carburante

I costi dell’energia e del carburante sono aumentati ulteriormente.

Se questo è un problema che, a cascata, si ripercuote sull’intera filiera, con il risultato di prezzi alle stelle per qualsiasi prodotto, fare il pieno per un trasportatore è diventato un vero e proprio investimento, soprattutto considerando che deve essere fatto prima di incassare il proprio compenso.

E se qualcuno non potesse permetterselo?

2. Scarsità di personale

Non solo tra gli autisti, ma anche sugli equipaggi delle navi, il personale ucraino è ben rappresentato. Se si pensa che molti di questi lavoratori sono scesi dal camion per tornare in patria a combattere, è chiaro come un comparto che già prima lamentava una scarsità di offerta di lavoro ora sia letteralmente in crisi.

Trovare mezzi disponibili è diventata una missione quasi impossibile, e sicuramente molto onerosa.

3. Difficoltà logistiche per il trasporto merci

Alcuni cargo sono fermi nei porti, come in quello di Gioia Tauro, porto di riferimento per l’Ucraina, dove sono fermi 600 container, e l’embargo nei confronti della Russia è rispettato. Questo non fa altro che intasare porti e magazzini, rallentando ulteriormente i tempi di consegna.

Come spiega Luigi Merlo, presidente di Federlogistica, la situazione dei trasporti, che stava dando segnali di ripresa dalla crisi post lockdown, è nuovamente affossata dalla crisi Russia-Ucraina.

A farne le spese sono soprattutto i trasporti su strada e a poco valgono le diminuzioni delle tariffe autostradali di alcune tratte se, poi, i lavori che le interessano ne triplicano i tempi di percorrenza!

In questo scenario, non esistono più trasporti semplici: trasporti e spedizioni sono tutti speciali!

In un contesto come quello appena descritto, tutti i trasporti merci diventano operazioni più complesse che, in un modo o nell’altro, vanno incontro a ostacoli imprevisti.

Ecco perché le soluzioni messe in campo per le spedizioni standard, oggi, non sono più così efficaci, nemmeno per fare consegne ordinarie.

Gli assi nella manica di chi fa consegne urgenti e speciali da 50 anni

Alcuni trasportatori, nei prossimi mesi, prenderanno in carico le spedizioni considerandole standard, perché, in fondo, sono cose che hanno sempre fatto. Il punto, però, è che non sono le richieste ad essere cambiate, ma la possibilità di soddisfarle in modo ordinario.

Potrebbe succedere che se ne rendano conto a spedizione avviata, quando sarà troppo tardi e i problemi fioccheranno per i clienti.

Altri operatori si limiteranno a dire no, perché consapevoli di non essere in grado di fronteggiare l’attuale situazione, e forse a chiudere i battenti, o reinventarsi come trasportatori urgentisti dell’ultima ora.

In questi casi, molti loro clienti andranno alla ricerca di un piano B, ma non prima di aver perso tempo e denaro con i fornitori sbagliati.

Sai perché noi dobbiamo essere il Piano A? Perché da anni siamo abituati a garantire:

• Flessibilità nel trovare soluzioni anche su misura in modo rapido e creativo
• Reperibilità h24 e 7/7
• Aggiornamento continuo sullo stato della consegna.

Al contrario di molti, per fare tutto questo non dobbiamo reinventarci, perché in decenni di lavoro abbiamo collezionato il database più ricco di fornitori esperti a cui affidarci e troveremo sempre qualcuno disponibile.

Come facciamo?

La maggior parte dei nostri contatti sa che lavorare per noi è sempre un affare e che siamo disposti a pagare prima di altri, perché possiamo contare su una solidità finanziaria unica nel settore.

Grazie all’abitudine al problem solving, in tanti anni di lavoro abbiamo risolto tante di quelle situazioni critiche di spedizioni e trasporto merci che crediamo non esista ostacolo che ancora non abbiamo affrontato. E se anche esistesse, abbiamo la creatività per affrontarlo.

Se hai difficoltà con quelle che fino a ieri erano spedizioni standard, chiamaci: ti daremo la migliore soluzione su misura!

011 0881083