crisi nel mar rosso: sfide e opportunità per i trasporti

GUIDA PRATICA PER LA RIUSCITA DEI TUOI TRASPORTI INTERNAZIONALI, NONOSTANTE LA CRISI NEL MAR ROSSO.

Affida le tue spedizioni internazionali a professionisti specializzati nell’affrontare trasporti in condizioni difficili o impossibili.

Per le tue spedizioni internazionali, SI Express è il punto di riferimento perfetto, perché conosce la situazione attuale nel Mar Rosso e riesce a prevedere possibili scenari futuri proponendo servizi ad hoc.

Per trovare soluzioni alternative alle spedizioni di merci attraverso il Mar Rosso, la prima e più importante cosa da sapere è che non tutti i trasportatori o gli spedizionieri possono aiutarti: solo chi è davvero preparato e da sempre si occupa di trovare soluzioni “impossibili” può evitarti brutte sorprese e proporti soluzioni alternative tutt’altro che improvvisate.

Chiama SI EXPRESS

 

Non rischiare. Scegli SI Express per i tuoi trasporti e spedizioni internazionali.

Ti offriamo:

  • transit time ristretto
  • più soluzioni tra cui scegliere quella più in linea con le tue necessità
  • assistenza doganale
  • capacità di gestire rapidamente ogni imprevisto.

Nessun altro può vantare un’esperienza specifica come la nostra e nessun altro può offrire una gamma di servizi di trasporto così completa per i trasporti internazionali.

crisi mar rosso nave cargo

Crisi del Mar Rosso: cosa sta succedendo

“La crisi del Mar Rosso, tra novembre e gennaio, è costata all’Italia 95 milioni al giorno, per mancate o ritardate esportazioni e per mancati o ritardati approvvigionamenti”: questi sono i più recenti dati condivisi da Confartigianato.

Ora, tutti i giornali pubblicano notizie su questo argomento di attualità, ma, soprattutto, chiunque abbia a che fare con trasporti internazionali tocca già con mano le conseguenze di questa crisi mondiale.

Ma cosa sta succedendo esattamente e cosa si può fare per limitare i danni economici che riguardano da vicino moltissimi imprenditori?

In questo frangente, avere nella propria lista fornitori qualcuno a cui rivolgersi, anche in caso di spedizioni future, non solo di emergenza, è davvero importante e, se quel qualcuno è in grado di proporti alternative convenienti al trasporto via mare, allora, in questo momento storico, è quello giusto!

Chiama SI EXPRESS

Passato il Canale di Suez, le navi mercantili approdano allo Stretto di Bab el-Mandab, che divide il Mar Rosso dal Golfo di Aden, vera porta dell’Oceano Indiano e, dunque, dell’Oriente. È proprio qui gli attacchi alle navi mercantili da parte dei ribelli Houthi stanno mettendo in ginocchio i trasporti mondiali.

Aumento del transit time e dei prezzi

Gli effetti immediati si sentono già da parte delle imprese italiane, specie di quelle sprovviste di linee proprie di fornitura, che sono in balia degli eventi.

Eventi che, in poche settimane hanno portato, ad esempio, il prezzo di spedizione di un container via mare dal Mediterraneo alla Cina da 153 a 507 Euro!

Inevitabile la fuga dal Mar Rosso di molte compagnie navali, che ha ridotto il traffico di navi giornaliero in quest’area da 400 a 250 unità, anche in conseguenza all’aumento dei costi assicurativi per chi opta per questa rotta.

Tutto ciò, però, si ripercuote non solo sui costi, ma anche sui tempi delle consegne: chi sceglie di transitare dallo Stretto di Bab el-Mandab lo deve fare con motori spenti e chi, invece, preferisce navigare verso Capo di Buona Speranza deve percorrere molte più miglia che comportano due settimane in più di viaggio, oltre a costi esorbitanti per il carburante.

Siamo di fronte ad una crisi acuta o ad un cambio strutturale delle rotte mondiali? Secondo gli esperti la situazione non pare risolvibile a breve e, dunque, è importante mettere in atto strategie per contenere i danni.

    Fai di SI Express il tuo porto sicuro

    In questo frangente, avere nella propria lista fornitori qualcuno a cui rivolgersi, anche in caso di spedizioni future, non solo di emergenza, è davvero importante e, se quel qualcuno è in grado di proporti alternative convenienti al trasporto via mare, allora, in questo momento storico, è quello giusto!

    Noi di SI Express organizzeremo per te, nei prossimi mesi, una spedizione via mare solo se siamo certi dei costi e dei tempi di consegna, altrimenti, potrai contare sul nostro servizio Air Flash Cargo, che ti garantisce:

    • fino a 3 giorni di transit time in meno per la Via Aerea
    • riduzione del 90% delle visite doganali (siamo operatori certificati AEO!)
    • gestione delle urgenze h 24 e 365 giorni l’anno
    • un assistente personale contattabile per tutta la durata del trasporto
    • costi certi senza sorprese.

    Emergenze, complicazioni e imprevisti sono il nostro pane quotidiano da sempre e, perciò, anche in questa situazione critica possiamo spedire in modo sicuro e in linea con i prezzi del mercato attuale le tue merci.

     

    Perché SI Express per le tue spedizioni internazionali?

    Per risolvere problemi impossibili non bastano le conoscenze e la disponibilità, servono anche la creatività e l’allenamento ad usarla. Noi mettiamo in campo tutto questo da 3 generazioni.

    Quale altro operatore di spedizioni internazionali può dirti lo stesso?

    Inoltre, per ogni spedizione con esigenze particolari e/o tempistiche stringenti, ti forniamo:

    • Tutte le soluzioni alternative possibili
    • La consulenza necessaria
    • I relativi preventivi

      Il tutto…

      • H24 – 365 giorni all’anno
      • In pochi minuti

      • Gratuitamente.

    Non ti auguriamo spedizioni impossibili ma, nel caso, troviamo sempre la soluzione: mettici alla prova!

    H24 - in pochi minuti - gratuitamente