Le spedizioni via aereo sono sicure e rapide e hanno il vantaggio di poter raggiungere qualsiasi posto del mondo. Ma, come per tutti i metodi di spedizione, prima di decidere se fanno al caso proprio occorre esaminarne vantaggi e svantaggi, tenendo conto delle proprie specifiche esigenze.
Ecco cosa è importante sapere.
Trasporti aerei merci: tutto sulle spedizioni via aereo
Il trasporto aereo di merci è un tipo di trasporto nel quale un vettore aereo mette a disposizione il proprio mezzo con diverse modalità.
In questo paragrafo cerchiamo di rispondere a domande classiche in materia, per esempio: “Come viaggiano le merci in aereo?” e a molte altre, sondando tutte le possibilità offerte dal trasporto aereo.
Cosa si intende per trasporto cargo
Con il termine cargo si indicano gli aerei che trasportano merci. Alcuni di questi nascono appositamente con questo intento e, dunque, sono progettati specificatamente come aerei merce. Altri, invece, sono del tutto simili a quelli realizzati per il trasporto di passeggeri, ma vengono poi riadattati, in un secondo momento, per trasportare merci.
Conoscere il significato di cargo è fondamentale anche per capire le altre modalità di trasporto aereo.
Tipologia di mezzi per il trasporto aereo
Abbiamo appena visto cosa si intende per cargo, ma occorre precisare che il trasporto aereo può avvenire in diverse modalità, che dipendono anche dalla quantità delle merci da spedire e dalla loro tipologia.
Ecco le due principali opzioni:
- Voli passeggeri: in questo caso, la merce viaggia sullo stesso aereo sul quale viaggiano anche passeggeri. Nella stiva di un aereo di linea, infatti, oltre ai bagagli dei passeggeri possono volare anche la posta ed appositi contenitori aeronautici contenenti la merce. Questa soluzione non può accettare carichi con altezza superiore ai 156 cm, ma il vantaggio di questo tipo di trasporto consiste nella frequenza dei voli e nel minor costo a parità di merce.
- Voli all cargo: si tratta di aerei che trasportano esclusivamente merci. La loro capacità è notevole, in quanto sia il vano superiore, sia quello inferiore sono adibiti al traporto di merci e all’accoglienza di unità di carico specifiche da movimentare con metodi logistici particolari, come, per esempio, i nastri trasportatori o piani elevatori. La spedizione con all cargo è adatta a merce di grandi quantità e di dimensioni speciali oltre che con caratteristiche particolari di sicurezza e deperibilità.
La tua spedizione aerea riguarda un piccolo collo che per te ha un grande valore? Scegli il nostro servizio Air Flash OCB e sarà come se a consegnalo fossi tu in persona!
Trasporti via aerea: vantaggi e svantaggi
L’aereo risulta essere tra i mezzi di trasporto più veloci e più sicuri al mondo, anche se non si può ritenere il più economico. Ecco una panoramica dei vantaggi di questo mezzo di trasporto merci:
- Velocità
- Sicurezza
- Possibilità di coprire distanze enormi
E degli svantaggi:
- Costi maggiori
- Dimensioni ridotte
- Limitazione in fatto di tipologia di merci (alcune merci non possono viaggiare su aerei cargo)
- Precarietà legata a condizioni meteo
Ti stai orientando al trasporto aereo internazionale proprio perché sai che tra i suoi vantaggi è quello della velocità e la tua spedizione è davvero urgente? Sai che grazie al servizio Air Flash Cargo il transit time per spedizioni aeree si riduce fino a 3 giorni?
Trasporto merci aereo e tariffe
Quanto costa il trasporto aereo delle merci?
Come abbiamo visto, il costo di un trasporto aereo è, a parità di altre condizioni, più alto rispetto a quello di altri mezzi. Approfondiamo di seguito quali sono le voci che incidono sul suo costo.
Spedizioni aeree internazionali: costi standard
La tariffa di spedizione standard è calcolata in base a vari fattori.
La prima voce di analisi si basa sulla merce stessa, nelle sue dimensioni e nel suo peso. In questo senso si analizzerà:
- Peso reale della merce, incluso l’imballaggio
- Volume della merce
- Coefficiente specifico: un valore ottenuto dal rapporto tra peso e volume
Altri concetti fondamentali da conoscere per poter valutare un preventivo di spedizione aerea sono, ad esempio, il peso volumetrico in kg, ovvero il prodotto tra coefficiente specifico e volume totale, e il peso tassabile in kg, ovvero il valore maggiore tra peso reale e peso volumetrico, che determina anche la differenza tra:
- Spedizione leggera: quando il peso tassabile è uguale al peso volumetrico
- Spedizione pesante: quando il peso tassabile è dato dal peso reale.
Altra caratteristica della merce che può far aumentare il prezzo è, ad esempio, il fatto di presentare dimensioni fuori sagoma.
Inutile dire che anche il paese di destinazione influirà sul costo totale della spedizione, considerando sia la lunghezza della tratta sia la presenza di dazi.
Spedizioni aeree: costi per servizi aggiuntivi
Oltre alle voci di costo standard, il prezzo di un trasporto aereo potrà variare in presenza di servizi aggiuntivi, tra cui i più richiesti sono:
- Prenotazione spazi su voli
- Servizi door to door con l’impiego di un trasporto intermodale
- Tracciabilità
- Assicurazioni aggiuntive
- Assistenza amministrativa
Cargo aereo: prezzi per merci speciali
Abbiamo parlato di quantità e dimensioni della merce, ma anche la sua qualità incide sul prezzo di trasporto quando:
- La merce è fragile
- La merce è pericolosa (ADR)
- La Merce è deperibile
- La merce è di valore
- La merce richiede attenzioni particolari come la temperatura controllata.
Quando scegliere le spedizioni via aerea
Da quanto appena spiegato, appare chiaro come i trasporti aerei risultino adatti ad alcune spedizioni e non ad altre. Questa soluzione risponde ad esigenze di velocità, in caso di spedizione urgente, ma, ad esempio, può non essere l’ideale per chi ha necessità di spedire merce molto ingombrante o per chi è alla ricerca della spedizione più economica.
Se vuoi essere sicuro di sfruttare la soluzione di spedizione più adatta alle tue esigenze, richiedici subito un preventivo!