Nel settore dei trasporti internazionali si sente spesso parlare di operatore AEO o di certificazione AEO. Ecco cosa significa e quali vantaggi e requisiti hanno le aziende che si fregiano di questo titolo.
Cosa significa AEO
AEO è un acronimo che, molto semplicemente, sta per Authorized Economic Operator, che in italiano si traduce come Operatore economico autorizzato.
Anche se la definizione non lo specifica, siamo nel campo del diritto doganale e del commercio internazionale e, per questo, l’argomento va conosciuto da chiunque operi in questo settore o, semplicemente, abbia bisogno di trovare il partner giusto a cui affidare le proprie spedizioni internazionali.
In pratica, il termine AEO indica un operatore economico stabilito nell’UE che abbia ottenuto, a seguito di un audit doganale, l’omonima certificazione.
Certificazione AEO: a cosa serve e perché è nata
Il concetto di AEO, così come lo conosciamo oggi, viene introdotto nel 2008, con l’entrata in vigore dei regolamenti (CE) n. 648/2005 e n. 1875/2006, che modificavano il Codice Doganale Comunitario, prevedendo il rilascio di particolari certificazioni agli operatori richiedenti.
Lo scopo di queste certificazioni è quello di facilitare il commercio internazionale per le realtà che, a fronte dello status di AEO, vantano una particolare affidabilità agli occhi delle autorità doganali. Come vedremo nello specifico in uno dei prossimi paragrafi, infatti, la certificazione AEO funge come una garanzia di affidabilità, solvibilità e rispetto delle regole che, di conseguenza, concede alcuni vantaggi e semplificazioni a chi ne è in possesso.
La certificazione ha valore in tutto il territorio comunitario e non solo, se si considerano gli accordi di mutuo riconoscimento.
Tipologie di autorizzazioni AEO
In base ai vantaggi previsti, le certificazioni AEO si distinguono in:
- AEOC (Customs) – concede ai portatori benefici in termini di semplificazioni doganali
- AEOS (Security) – concede a chi ne è titolare benefici in fatto di sicurezza
- AEOF (Full) – anche detta autorizzazione combinata, somma i vantaggi previsti dalle due tipologie precedenti.
Come e perché richiedere il certificato AEO
Vediamo, ora, chi può richiedere lo status di AEO, a fronte di quali requisiti e con quali vantaggi.
Chi può diventare operatore AEO
I principali operatori che richiedono di diventare operatori AEO sono produttori, importatori, esportatori, titolari di un deposito doganale o fiscale, vettori internazionali e spedizionieri.
L’attribuzione dello status di AEO è però preclusa a quei soggetti che svolgono un’attività esclusivamente riguardante beni soggetti alla libera circolazione all’interno del territorio doganale dell’Unione Europea.
Anche se la definizione di AEO contempla esclusivamente operatori nel territorio comunitario, va detto che la certificazione può essere ottenuta anche da operatori extracomunitari che risiedano in paesi che abbiano stipulato un accordo di mutuo riconoscimento del certificato stesso con la Comunità Europea.
Vantaggi della certificazione doganale AEO
Da quanto detto, si evince che la certificazione AEO non è obbligatoria, ma costituisce uno strumento indispensabile per chiunque abbia quotidianamente a che fare con le autorità doganali. Ecco perché, per SI Express, essere in possesso della certificazione doganale AEO è fondamentale.
Grazie alla certificazione AEO SI Express appare come una realtà affidabile agli occhi dell’Agenzia Doganale e, allo stesso tempo, di tutti i possibili clienti.
Ma, oltre alla certezza di affidare le proprie spedizioni a un partner professionale e affidabile, la certificazione AEO garantisce ai clienti anche altri importanti vantaggi:
- riduzione delle visite doganali della merce in transito fino al 90%
- via prioritaria nel caso di controllo
- interfacciamento privilegiato con l’autorità doganale, grazie alla presenza di un consulente dedicato
fattori che, insieme, si traducono in
- spedizioni più rapide
- costi doganali ridotti
Cerchi un operatore AEO a Torino e provincia? Lo hai trovato!
SI Express è operatore AEO certificato da moltissimi anni e, ora che hai capito quali vantaggi questo status comporta e quali requisiti deve avere un’azienda per ottenerlo, capirai senza più alcun dubbio di essere in buone mani.
Richiedici adesso un preventivo per le tue spedizioni internazionali, anche per quelle che credi siano impossibili!
Chiamaci, ti risponderemo entro 3 squilli!