CARENZA FARMACI:
COME SUPERARE LE DIFFICOLTÀ DI APPROVVIGIONAMENTO

Hai difficoltà
con le spedizioni
di farmaci?

Hai bisogno di un servizio di spedizione farmaci sicuro per l’integrità del prodotto, tempestivo e con presa in carico immediata? Contattaci ora!
011 0243680

L’allarme legato alla carenza di farmaci ha assunto rilevanza di recente sui principali canali d’informazione, ma gli addetti ai lavori convivono con questa situazione già da tempo: sono circa 3200 i farmaci che oggi scarseggiano.

A lanciare l’allarme non è solo l’Italia: anche Francia e Grecia hanno fatto sentire le proprie preoccupazioni. La Francia, in particolare, ha vietato la vendita di prodotti a base di paracetamolo online fino alla fine di gennaio.

È una delle conseguenze del fatto che le difficoltà a procurarsi medicinali a base di questo principio attivo persistono da più di sei mesi. Purtroppo, non sono destinate nemmeno a risolversi entro breve: in un quadro così complesso, che coinvolge tutto il mondo, è fondamentale poter contare su servizi di logistica estremamente efficaci.

Diventa cruciale contare su vettori che garantiscono:

  • Capacità di trovare soluzioni tempestive e su misura
  • Tempi di entrata in azione e di percorrenza estremamente ridotti
  • Possibilità di sfruttare ogni tipologia di trasporto risulti efficace in un dato momento.

Le strategie standard non funzionano più: alle competenze specifiche della logistica biomedicale occorre affiancare resilienza ed esperienza nella gestione di spedizioni in contesti complessi.

Hai bisogno di un servizio di spedizione farmaci sicuro per l’integrità del prodotto, tempestivo e con presa in carico immediata?

  • Chiama Ora – H24 e 365 giorni all’anno
  • Telefono sempre libero.
  • Ti rispondiamo entro 3 squilli.
approvvigionamento farmaci

Le cause dei ritardi nell’approvvigionamento dei farmaci

La situazione che stiamo vivendo è influenzata da diversi fattori:

  • La ridotta produzione e disponibilità dei principi attivi dovuta al dilagare della pandemia di Covid, soprattutto in Cina
  • La guerra in Ucraina e la conseguente necessità di ridefinire rotte commerciali
  • La riduzione della produzione nei Paesi in cui si trovano le materie prime, influenzata sia dalla pandemia, sia dalla crisi energetica.

Se su alcuni di questi fattori le aziende hanno poca possibilità di controllo, altri diventano decisivi per il mantenimento dell’approvvigionamento necessario. Vediamo quali.

 

Come ridurre la difficoltà di approvvigionamento

    Se la diffusione del Covid-19 e la crisi energetica non sono fattori sui quali è possibile esercitare un controllo, diverso è il discorso della logistica.

    Il problema della maggior parte degli spedizionieri di prodotti farmaceutici e biomedicali è che, per loro natura, sono specializzati nel garantire condizioni molto specifiche di sicurezza.

    Non sono però abituati ad affrontare situazioni complesse e mutevoli, che prevedono la continua analisi e ridefinizione di rotte e soluzioni ad hoc. Questo perché non hanno mai dovuto fare i conti con questa tipologia di difficoltà in passato.

    Purtroppo, però, oggi queste competenze sono quelle che fanno la differenza e che permettono di effettuare con successo il trasporto di farmaci anche in un contesto di estrema complessità.

    Lo sappiamo perché è ciò di cui ci occupiamo da 30 anni e da 3 generazioni in SI Express: nei decenni abbiamo perfezionato sempre più ogni nostro servizio in modo tale da portare a termine con successo le Spedizioni Impossibili, ovvero quelle che tutti gli altri dicono di non poter fare.

    Necessiti di una spedizione farmaci sicura, urgente o urgentissima?

    Chiamaci ora

    011 0881083

    Come fronteggiare, quindi, la crisi di approvvigionamento?

    Non possiamo cancellare le difficoltà che stanno colpendo questo settore, ma possiamo fare una cosa: assicurarti che troveremo le migliori soluzioni e le alternative più adatte a soddisfare le tue necessità di trasporto.

    In tutti questi anni, abbiamo collezionato ogni tipo di esperienza nelle spedizioni complesse, e abbiamo sviluppato il database più ricco di fornitori esperti. Troveremo sempre qualcuno di fidato, disponibile per risolvere la tua necessità di spedizione e trasporto, e troveremo il modo più efficace per farlo.

    Ti diamo le risorse più preziose per affrontare la crisi di approvvigionamento, ovvero:

    • Flessibilità nel trovare soluzioni su misura in modo rapido e resiliente
    • Reperibilità h24 e 7/7
    • Aggiornamento continuo sullo stato della consegna
    • Gestione di pratiche doganali e burocratiche.

    RISOLVI ORA I TUOI PROBLEMI DI APPROVVIGIONAMENTO DI FARMACI CON IL TEAM SI EXPRESS SPECIALIZZATO

    • Chiama Ora – H24 e 365 giorni all’anno
    • Telefono sempre libero.
    • Ti rispondiamo entro 3 squilli.
    • Subito più soluzioni tra cui scegliere