Finalmente c’è Qualcosa di Nuovo nel Mondo dei Trasporti (Urgenti)

Mentre tutto cambia in modo frenetico intorno a noi, nel mondo dei trasporti è sempre tutto uguale… (fino a ieri)

Il mondo cambia a una velocità iperbolica e per stare al passo coi tempi o ci si aggiorna o si è out. Ma mentre molte cose cambiano in modo dinamico, altre restano tutte uguali, soprattutto nel mondo delle spedizioni.
Facciamo qualche paragone tra il mondo di ieri e quello di oggi:

passi da gigante…

Nel giro di poco più di una trentina d’anni siamo passati dal flipper alla realtà virtuale. I giornali cartacei sono stati in parte sostituiti dall’informazione digitale sul web e i social network. Quello che per i nostri nonni o per i nostri genitori era semplicemente impensabile oppure non a portata di mano, oggi è accessibile a tutti.

mondo dei trasporti

mondo dei trasporti

I moderni telefonini ci permettono di essere raggiungibili in ogni angolo del pianeta e di essere connessi a internet in qualunque momento, così da poter reperire qualsiasi genere di informazione. Cosa che non era possibile al tempo dei telefoni fissi, delle enciclopedie e delle lettere scritte, anch’esse sostituite pian piano dalla posta elettronica.

 

 

 

In tutti gli ambiti, ad un problema corrisponde velocemente una soluzione tecnologica: mentre prima impiegavamo ore per cercare un ristorante, una città, o, per esempio, il tragitto più breve da Genova ad Ancona (utilizzando pagine gialle, mappe stradali, guide turistiche e chiedendo informazioni), oggi con pochissimi passaggi e un impiego di tempo, mezzi e strumenti più limitato, possiamo reperire tutte le informazioni che ci servono in un touch, usando un’applicazione e, inoltre, prendendo come ulteriore esempio l’automobile, disponiamo anche di macchine in grado di parlarci, parcheggiarsi da sole e farsi trovare.

Alcune cose, purtroppo, non cambiano.

Ad esempio, nel mondo dei trasporti cosa è successo? Purtroppo ben poco.
A differenza di altri settori, infatti, questo mondo è rimasto piuttosto uguale a se stesso.

Mentre in molti campi o stai al passo coi tempi e ti evolvi oppure sei out, nel campo dei trasporti le cose faticano a cambiare.

Quando un’azienda deve effettuare carichi o spedizioni (soprattutto in casi di emergenza) ha sempre le stesse identiche soluzioni da anni, sempre con gli stessi problemi, sempre con le stesse difficoltà legate ai tempi o ai costi.

C’è il groupage per spedire a costo contenuto, ma con un transit time lungo, ci sono i trasporti a carico completo, ma non sempre si ha merce per riempire un camion, ci si può rivolgere a corrieri specializzati in buste e pacchetti, ma se hai merce voluminosa diventa un problema. Ai collettamisti, ma i tempi si allungano ancora di più. A corrieri espresso che sostituiscono il servizio postale, ma è troppo spesso inefficiente e con numerose limitazioni.

Poi ci sono i servizi urgenti…che garantiscono la consegna diretta e puntuale, ma sono cari come il fuoco.

Anche i mezzi sono sempre uguali e con le stesse prestazioni. Gli stessi container, gli stessi bilici, le stesse navi, gli stessi furgoni, gli stessi aerei. Sono decenni che si parla dei vantaggi di un trasporto su rotaia che fatica a decollare per ragioni burocratiche, logistiche e ambientali, ma le autostrade continuano ad essere intasate di mezzi pesanti in quanto considerati ancora la soluzione più economica, sicura e disponibile.

Da oggi, però, esiste finalmente un servizio davvero evoluto, diverso rispetto agli altri, unico in Italia.

Un supporto che, in questo momento di crisi, permette di affrontare i problemi offrendo sempre la soluzione migliore a chi lo sceglie nei momenti di urgenza.

La novità si chiama Smart Pallet (vedi il report su SI Express).

Smart Pallet consente ad esempio di effettuare trasporti urgenti garantendo, quando possibile, di consegnare in giornata.
Permette di risparmiare fino al 60% non pagando il ritorno del furgone urgente (perché sfrutta furgoni già di ritorno). Elemento da non sottovalutare in questi anni di difficoltà economiche.
Insomma, unisce caratteristiche da servizio espresso ma a prezzi paragonabili a quelli di un normale groupage.

Le sue caratteristiche rendono accessibile economicamente a tutti la possibilità di consegnare merce (pallet, bancali, casse, palette, scatole, contenitori, colli) nella stessa giornata del ritiro.
Smart Pallet apre le porte a un nuovo e innovativo modo di lavoro e gestione delle criticità per quanto riguarda i trasporti urgenti.

Da oggi, chi è in difficoltà con le spedizioni e i trasporti è avvisato: la soluzione c’è.
È il momento di smettere di essere dei “dinosauri” e scegliere di evolversi.

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *