Consegne Urgenti: Come ho Gestito un’Emergenza e fatto Risparmiare la mia Azienda

Una consegna urgente che non poteva aspettare mi ha fatto scoprire le vere consegne in giornata di Smart Pallet.

 

Un cliente di Milano che abbiamo recentemente servito, ci scrive una testimonianza che descrive perfettamente cosa succede in azienda quando si presenta un’emergenza di produzione.

Immagine

La sua storia evidenzia chiaramente il dilemma tra la necessità di una consegna con trasporto espresso e la (giusta) riluttanza a pagarne il prezzo (ben più alto dei normali trasporti groupage o a carico completo).

Ecco la sua testimonianza:

Ci tengo molto a raccontare come sono venuto a conoscenza del servizio di consegna urgente Smart Pallet offerto da SI Express e come questo è stato utile all’azienda per la quale lavoro.

Da alcuni anni sono responsabile della logistica in una importante azienda italiana che collabora con le principali realtà del settore automotive.

Il mio lavoro consiste nel controllare che le spedizioni e le consegne siano sempre regolari così da evitare fermi linea o altre emergenze che possano influire negativamente sulla nostra produzione.

Modestamente ho sempre pensato che il mio è un ruolo di grande responsabilità.

Da come svolgo il mio compito dipende il lavoro di altre persone e la reputazione dell’azienda nei confronti dei clienti che, da noi, pretendono sempre il massimo.

In questo periodo stiamo producendo dei componenti elettrici primari per una vettura molto richiesta dal mercato e la settimana scorsa si è presentata un’emergenza all’improvviso.

Verso l’ora di pranzo, mi chiama uno dei nostri fornitori e mi dà la brutta notizia: il trasportatore groupage che lui utilizzava non aveva caricato sul camion i nostri pallets.
Morale: la consegna che aspettavo in giornata non sarebbe mai arrivata.

Senza l’arrivo di quei pezzi i nostri operai non avrebbero potuto lavorare ancora per molto poi la produzione si sarebbe fermata, ma la cosa più grave era che, anche il nostro (importantissimo) cliente sarebbe andato in fermo linea con tutte le conseguenze del caso.
Saremmo incorsi nel pagamento di una penale salatissima e avremmo addirittura potuto perdere il cliente stesso.

Mi attacco subito al telefono per chiedere al fornitore se aveva dei pezzi disponibili a magazzino e lui mi dice di avere in giacenza solo tre pallet di materiale.

Perfetto! Nonostante ce ne servissero di più, la quantità, al momento, era sufficiente per non bloccare la nostra produzione e per dare il tempo al fornitore di riparare lo stampo e ripristinare il normale flusso di produzione e di consegne.

“Piccolo” problema: i pezzi mi servivano entro sera per la produzione del giorno successivo.

Unica soluzione: un trasporto dedicato urgente.

Immagine

Consegne Urgenti

 

Di solito in situazioni come queste mi viene richiesto sempre un confronto preventivo con il responsabile acquisti e con l’amministratore del nostro stabilimento produttivo (oltre all’autorizzazione a procedere di quest’ultimo) ma, purtroppo, in quel momento, quelle persone si trovavano all’estero per una fiera e risultavano irreperibili.

L’autorizzazione è necessaria perché di solito in questi casi di emergenza bisogna decidere se fare dei trasporti espresso che, in effetti risolvono il problema, ma essendo molto costosi, a fine anno influiscono sul bilancio dell’azienda. Come fare?

Decido di trovare una soluzione da solo e cercando sul web “consegne urgenti” e “risparmio” mi imbatto nella descrizione di “Smart Pallet” di SI Express.

Praticamente il servizio offre una consegna in giornata e mi permette di risparmiare fino al 60% sul costo del trasporto espresso sfruttando il ritorno alla base di un furgone precedentemente adibito a un’altra consegna urgente.

Una cosa particolare che ho notato, è che nessuna delle tante aziende trovate da Google offriva un servizio del genere. Infatti, i risultati della ricerca davano o trasportatori urgentisti (troppo costosi) o servizi con consegna a 24/48 ore.
In pratica avevo scovato un servizio unico nel suo genere e questo mi ha convinto di essere sulla strada giusta, telefono immediatamente a SI Express (l’azienda che offre il servizio Smart Pallet). Tempo zero mi rispondono che uno dei loro furgoni era di passaggio nei pressi dell’azienda del mio fornitore. Più precisamente a pochi Km da Verona.

Decido subito di mandarlo a recuperare i pezzi che mi servono. Il ragazzo al telefono mi tranquillizza e mi assicura che la consegna sarebbe avvenuta entro la giornata.

Assolutamente fantastico!

Tutto andava come non avrei mai osato sperare.

I pezzi arrivano regolarmente come promesso e la produzione continua senza intoppi.

Superata l’emergenza, ecco però presentarsi un altro ostacolo.

Il mio capo, appena saputo che avevo usato un trasporto espresso urgente, mi contesta la spesa effettuata per il servizio.
Inutile dire che invece, una volta scoperto quanto avevo risparmiato rispetto ad analoghi casi precedenti, ho ricevuto i complimenti per aver agito nell’interesse dell’azienda e per aver trovato un fornitore veloce, affidabile e decisamente economico che, sicuramente utilizzeremo in futuro.

In conclusione, le emergenze ti capitano tra capo e collo quando meno te lo aspetti, ma è molto diverso se hai qualcuno su cui contare in qualunque momento che ti risolve il problema e soprattutto ad un costo finalmente ragionevole.

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *